martedì 17 agosto 2010

Librogame


Il mio primo assaggio di fantasy e giochi di ruolo è stata la serie di Librogame di Lupo Solitario (per chi non lo sapesse, un Librogame si legge come un libro, ma suddiviso in paragrafi numerati. Ad ogni azione scelta dal lettore per il protagonista dell'avventura, si deve seguire il paragrafo scelto, rendendo unica ogni lettura.). Avevo poco più di 11 anni quando in un supermercato i miei genitori mi hanno comprato il primo volume della serie “I signori delle Tenebre”. Ho amato fin dal primo momento quell’esperienza di gioco che mi permetteva di interpretare un eroe e viverne in prima persona le gesta. Anche se i Librogame non sono propriamente un gioco di ruolo, sono certamente il primo passo per iniziare a capire cosa sia un GdR.
La storia di Lupo Solitario è avvincente e ben scritta. È sicuramente la serie di Librogame che ha avuto più successo in Italia e nel mondo, a tal punto da essere recentemente  ristampata in versione aggiornata (Lupo Solitario Extended). Purtroppo al momento sono stati ritradotti solamente i primi quattro volumi e data la grave crisi del settore, non credo che vedremo i restanti volumi in italiano.
L’influenza di questi libri (e non solo la serie di Lupo Solitario) sulla mia esperienza di gioco è notevole e per anni ho stressato i miei compagni di avventura con vicende riprese da una serie piuttosto che un’altra. Negli ultimi tempi sono riuscito a recuperato buona parte della mia vecchia collezione di libri che nei vari traslochi era andata perduta (e-bay è un ottimo metodo per trovare librogame di ogni genere) alla quale sono state aggiunte delle serie che non avevo mai letto prima. La serie più amata resta sempre quella di Lupo Solitario e la mia copia de “I Signori delle Tenebre” è ormai consumata e ingiallita dal tempo, ma non per questo meno affascinante di quanto lo fosse  25 anni fa.