mercoledì 11 agosto 2010

Dungeons & Dragons Scatola Rossa (o classico)


Da qui è iniziato tutto.
La scatola rossa di D&D, con le regole base
Sono stato introdotto al gioco di ruolo con queste regole (anche se tempo prima avevo iniziato a leggere i Librogame di Lupo Solitario) da Paolo che ha contagiato tutta la compagnia. All’inizio, ovviamente, ero solo un giocatore e interpretavo un Elfo (razza che ho sempre utilizzato perché con le regole di D&D classico univa le arti arcane al combattimento con la spada). Il mio primo elfo (del quale non ricordo esattamente il nome, forse Belran) ha affrontato con coraggio i pericoli del castello Mistamare alla ricerca del famigerato Bargle, mago rinnegato, accuato di aver ucciso la bella Aleena, sacerdotessa della citta di La Soglia. Alzi la mano chi non ha mai partecipato alla caccia a Bargle prima vera avventura di migliaia di giocatori di D&D Classico. Il dungeon è descritto nel Manuale del Dungeon Master della scatola rossa e, anche se incompleta dato che è descritto solo il primo livello del castello, si tratta di una buona introduzione per giocatori e DM alle prime armi. 
La scatola rossa è stato il mio primo GdR acquistato al Centro Gioco Educativo di via Cernaia a Torino, dove, insieme a Paolo e Max, abbiamo trovato molto materiale di D&D.Il CGE è stato il nostro punto di riferimento per qualsiasi acquisto. All’epoca negozi specializzati in GdR non erano ancora nati e realtà come il Drago Dormiente di Torino, o la catena Avalon (ormai fallita) non esistevano (attualmente i CGE non si occupano più di giochi di ruolo con l’eccezione del CGE di corso Peschiera, ora in corso Ferrucci credo, che ha riservato una sezione del negozio appositamente al GdR)
Ricordo ancora quando siamo andati in via Cernaia a comprare la scatola con le regole Master (scatola nera) in inglese con allegata la traduzione fotocopiata e ciclostilata. Da quelle regole è nata un’avventura creata da Paolo e Max dove i nostri personaggi facevano la conoscenza dei primi incantesimi di alto livello e dei misteriosi e letali lich.
Credo che la magia dell’ignoto (come giocatore quella era la prima volta che utilizzavo regole per personaggi di alto livello) sia stata unica e ormai l’esperienza accumulata non può far altro che ridurre l’effetto sorpresa di quel periodo.

Nessun commento:

Posta un commento